CINIT è Cult: lunedì 21 torna 1981

1981-Indagine a New York è il titolo cult scelto per questo lunedì 21 Marzo da CINIT-cineforum italiano, AGIS e FICE  per le programmazioni cult di IMG cinemas-Piazzale Candiani.

Tratto da una storia vera: il 1981 è un anno tristemente memorabile per New York  tra violenze, stupri, omicidi e corruzione(A Most Violent Year come recita il titolo originale). In tutto CINIT 1981questo Abel Morales (il protagonista) sembra il perfetto capro espiatorio: un ambizioso immigrato che ha osato sfidare il trust del petrolio formando così la sua compagnia di trasporto e vendita del carburante.

Quasi quotidianamente i camion-cisterna di Morales sono assaliti e derubati, tanto che ormai rischia la bancarotta. Intanto Abel sta cercando di comprare un terminal fluviale in città per stockare il petrolio, ma le banche gli hanno ritirato il credito promesso. Se Abel non riuscirà a trovare in pochi giorni un milione e mezzo di dollari, perderà l’affare e la congrua caparra. Non bastasse, il procuratore Lawrence gli ha dichiarato guerra, convinto che i conti della società siano truccati…

Al regista J.C. Chandor piace descrivere le crisi e come gli individui reagiscono alle stesse, lo aveva già fatto nel felice esordio Margin Call e poi con  All is Lost – Tutto è perduto. Nel casta ritroviamo Oscar Isaac (Star wars-Il risveglio della forza, Ex-machina, A proposito di Davis) e Jessica Chastain (Zero dark thirty, Interstellar, The three of life), due degli attori più interessanti del cinema contemporaneo, che acora una volta dimostrano la loro statura in questo thriller d’altri tempi (anni ’70) passato in Italia praticamente sotto silenzio.

Come gli altri film della serie “Cult” sarà presentato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani,

Lunedì 21 marzo h.16.45-21.00 con biglietto a prezzo ridotto: 5,50 euro (IMG Card 4,50 euro)

} else {

Share This: