Cinema Barch-In, a Venezia il cinema drive-in è in barca

Sbarca a Venezia, dal 28 luglio al 1 agosto, il primo cinema drive-in italiano in barca realizzato in partnership con Campari e prodotto dalle Fems Du Cinéma (Sì, proprio noi!)

Nato da un’idea del collettivo Barch-In, Cinema Barch-In è la proposta culturale per offrire alla città lagunare un luogo di ritrovo “sicuro” dove condividere cinema, arte e spettacolo.

Per cinque serate, nel suggestivo Bacino dell’Arsenale, antico cantiere navale della Serenissima, grazie al supporto del Comune di Venezia, della società Vela e della Marina Militare, le barche degli spettatori potranno ormeggiarsi per assistere alle proiezioni di film e documentari.

Barch-In è un evento gratuito. 

I film ripercorrono il tema del rapporto tra l’uomo, l’acqua e l’arte marinaresca, avvicinandosi e allontanandosi dall’epicentro “Venezia” con una scelta tra film più intimi e ricercati, documentari, cult e blockbuster. Ogni film sarà introdotto da una presentazione con ospiti speciali e momenti di intrattenimento, tra cui anche la chiusura della Venice Fashion Week Digital, l’evento che promuove la Venezia della creatività tra artigianato e nuovi talenti della moda.

IL PROGRAMMA

In attesa del tramonto le serate saranno precedute da un Aperiporto, curato da Campari, che proporrà i sui iconici cocktail Americano, Negroni e Campari Spritz. Una selezione musicale curata da “GialloMan” e da “Sax Off On Venice”, accompagnerà la fase di ormeggio delle barche degli spettatori. 

Ecco il programma delle serate:

  • 28 Luglio: Pre-Apertura”The prestige” di Christopher Nolan introdotto da Neal Hartman (Science Gallery Venice) e Max Bustreo, autore di Neuromagia. Serata in collaborazione con Science Gallery Venice e DVRI. Verrà proiettato il  cortometraggio delle Young Voices “Knowledge of Folly”, di Francesca Rossato, Jared Munn e Ginevra Scialpi.
  • 29luglio Proiezione Film a SORPRESA. Serata in collaborazione con Cineclub Venezia e con il supporto di Cinit Cineforum Italiano, Quarta Parete/UDU, Frullatorio.
  • 30 Luglio: Proiezione  documentario “A fish out water” di Riccardo Vencato, Stefano Pelizzaro presentato a Venezia 76. Ad introdurre il film l’autore Stefano Pellizzaro. Serata n collaborazione con Wannaboo
  • 31 Luglio: Proiezione di APOCALYPSE NOW FINAL CUT di Francis Ford Coppola. Ad introdurre la serata il  cortometraggio “Drinnen wird nicht geraucht” di Philipp Westerfeld (Germania 2019) 11′
    Serata in collaborazione con Quarta Parete, UDU e Ca’ Foscari Short Film Festival
  • 1 Augusto:  “Il Pianeta in mare” presentato a Venezia 76, di Andrea Segre presentato da Andrea Segre. Serata in collaborazione con We are here Venice

Come in un vero cinema drive-in, ci sarà la possibilità di ordinare aperitivo Campari e cena direttamente dalla barca, grazie alla cucina del ristorante del Casinò di Venezia, mentre la consegna a bordo verrà curata da Cocai Express, startup veneziana di food delivery nata durante la quarantena. Il menù, preordinabile online, contiene delle proposte di cena a tema, una reinterpretazione del fast food americano con uno tocco di venezianità.

La registrazione della propria presenza, come da regolamento Covid, e la prenotazione del posto barca sarà obbligatoria per tutti i partecipanti. Sul sito www.barch-in.it si potrà registrare la propria barca per partecipare alle serate.

TUTTI I PARTNER

Cinema Barch-In nasce da un’idea del collettivo cinema Barch-In ed è prodotto dalle FEMS du Cinéma e Vela, in collaborazione con Campari, Università Ca’ Foscari, Unione degli Universitari, Quarta Parete, Science Gallery Venice, Distretto Veneziano della Ricerca e Innovazione, Venice Fashion Week, Cineclub Venezia, Cinit – Cineforum Italiano, We are here Venice, Frullatorio e il network Venezia da Vivere.

Share This: