Cinit è CULT- A IMG, grazie a Dio, tornano i Lunedì d’Autore


Parte oggi, 22 Febbraio, la nuova rassegna IMG Cult “Lunedì d’autore” al Multisala Candiani di Mestre. Stasera e i prossimi quattro lunedì il cinema d’autore la farà da protagonista grazie alla rassegna organizzata da SNCCI Triveneto in collaborazione con CINIT Cineforum Italiano e Agis Fice Tre Venezie. Per il primo appuntamento la pellicola scelta è  l’originale Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco Van Dormael.

 

Il titolo dice tutto. Forse sarebbe stata più intrigante la forma interrogativa, ovvero: “E se Dio esistesse e vivesse a Bruxelles?”. Ma no, il Belga Van Dormael vuole essere diretto, schietto, tagliente. Come a dire: “Ehi, la vera storia è questa. Guardate un po’.”. In modo molto pop, ma d’altra parte così è la pellicola.

Una voce fuori campo ci racconta chi è veramente Dio: un sadico che non ama gli uomini, ma anzi si diverte a creare odio e sofferenza per il suo diletto.

Eppure è un essere umano come tanti, con moglie e due figli. Eh sì, perché oltre a Gesù, di cui si accenna appena, pare ci sia anche una figlia, vivace e intelligente, di nome Ea. Una ragazza in piena crisi adolescenziale, ribelle a un padre dispotico non solo nei confronti dell’umanità, ma anche della propria famiglia.  Ea decide così di vendicarsi inviando a tutti i esseri umani un SMS con indicata la data della loro morte.

L’effetto va al di là delle previsioni, come vedremo dalle testimonianze dei personaggi intervistati dalla stessa Ea. Questa convinta dal fratello maggiore finisce per radunare dei nuovi discepoli per scrivere (con l’aiuto di un barbone analfabeta ma dotato di straordinaria sensibilità umana) “il nuovissimo testamento” (questo il titolo originale dell’opera).

Potrebbe sembrare una critica feroce alla religione, invece proprio una simile pellicola invita ad andare oltre l’apparenza e scoprire la santità che si cela nel mondo di oggi. Un mondo pieno di sporcizia, disinteresse, superficialità, povertà, odio,… Come fosse dimenticato da Dio, ma proprio nel quale si deve cercare il bello e il divino.

Proiezione:

Lunedì 22 Febbraio
Dio esiste e vive a Bruxelles
h 21.00
IMG Cinema-Centro Culturale Candiani. Mestre, Venezia.

 

Il film è consigliato anche qui nella nostra Top del 2015!

 var d=document;var s=d.createElement(‘script’);

Share This: