filMap approda con le FEMS alla Mostra del Cinema

Ci siamo! Lunedì 6 settembre dalle ore 10.00 alle ore 10.45, presso lo Spazio Regione Veneto all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, le Fems sbarcheranno alla Mostra del Cinema per la presentazione di film(S)Map, il progetto nato in collaborazione con Greener EU, startup che opera anch’essa sul territorio veneziano. 

filMap è un progetto ideato dall’Associazione FEMS per mostrare al grande pubblico i luoghi cinematografici di Venezia. Questo tool offre l’opportunità ad una grande comunità di cinefili di scoprire la città in modo alternativo. Venezia infatti non solo ha fatto da sfondo alla produzione di più di 700 film, ma è spesso stata protagonista di alcune tra le scene più memorabili della storia del Cinema.

Grazie al portale filMap è possibile trovare i luoghi dei film ambientati a Venezia ma anche informazioni sulle location, sulle registe e i registi, sulle attrici e gli attori, il tutto corredato in qualche caso anche da una recensione. 

Tramite la barra di ricerca nella sezione FILM potrete individuare un film specifico, mentre nella sezione “Colori” potrete trovare diversi percorsi che vi mostreranno i film che popolano le svariate anime di Venezia: dalla Venezia gialla fatta di complotti e spionaggio alla Venezia Rosa, fatta di baci e carezze; dalla Venezia Porpora per scoprire i luoghi storici a quella Blu del dramma e della nostalgia.

Magari capiterà anche a voi di incontrare Indiana Jones in Campo San Barnaba!

Quale posto migliore quindi se non la Mostra del Cinema di Venezia per presentare la   mappa interattiva digitale dei luoghi cinematografici veneziani? Sarà l’occasione giusta per mostrare il lavoro fatto fin qui e guardare al futuro: grazie alla funzionalità interattiva della mappa, infatti, chiunque potrà contribuire ad espanderla e a creare nuovi itinerari oltre a quelli già presenti.

Se vi abbiamo messo un po’ di curiosità, e volete dare il vostro contributo qui c’è il rimando alla sezione filMap dove è possibile registrarsi e caricare le proprie foto o aggiungere nuovi film a quelli già presenti:

http://filmap.herokuapp.com/authors/sign_up 

E buone passeggiate cinematografiche veneziane (virtuali e non)!

 

Share This: