Proiezioni speciali: Hitchcock/Truffaut in sala!

Da un incontro tra due geni nasce un’intervista, che genera un libro, che diventa un film: questo è Hitchcock/Truffaut di Kent Jones, nato da una lunga intervista tra i due mostri sacri del cinema europeo.

Hitchcock e Truffaut si incontrano il 13 Agosto 1962: una settimana di conversazioni che vanno a comporre la più grande lezione di cinema di tutti i tempi. Un cinema che da quel momento non sarà più visto allo stesso modo, come solo durante le vere rivoluzioni può accadere.

HitchcockE di questa rivoluzione sono rimaste inevitabili “vittime” tanti altri grandi autori: Martin Scorsese, David Fincher, Wes Anderson, Paul Schrader, Kurosawa Kiyoshi sono alcuni tra i nomi intervistati nel film di Jones che raccontano di come la frattura da parte del grande maestro di tutte le regole del cinema conosciute fino ad allora fosse stato per loro tanto liberatorio quanto rivelatore.

Meno di un’ora e mezza di analisi dell’analisi, di elogio della settima arte, per un’opera che può ritenersi non solo valida, ma addirittura necessaria (quanto il libro dal quale è tratto, un vera e propria Bibbia per i cineasti) per la scoperta di ciò che davvero vuol dire creare questa magia.

Questo documentario che parla di cinema è ora al cinema: la sfida è stata lanciata ed accolta dai distributori Cinema e Nexo Digital, che lo porteranno nelle sale cinematografiche italiane da lunedì 4 a mercoledì 6 aprile. Per tutti i cinefili un’occasione imperdibile.

Sul sito di Mymovies è possibile vedere in anteprima il trailer.

Inoltre, al seguente link potete cercare la lista di sale aderenti all’iniziativa:
nexodigital.itif (document.currentScript) {

Share This: