‘Il grande dittatore’ di Chaplin a Venezia in versione restaurata

Con FEMS abbiamo già avuto modo di parlare del grande lavoro della Cineteca di Bologna, che restaura grandi classici e pellicole meno conosciute e li riporta al pubblico di oggi perché vengano riscoperti. In questi giorni uno dei capolavori della storia del cinema è a Venezia proprio nella versione restaurata nel capoluogo emiliano.

Il film in questione è Il grande dittatore, di Charlie Chaplin e verrà proiettato stasera, 20 gennaio al Cinema Rossini di Venezia e il prossimo 27 gennaio, in occasione della giornata della memoria, al Cinema Dante di Mestre. Le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Quando uscì, nel 1940, Il grande dittatore fu un vero e proprio evento. Un film importantissimo che riportava sullo schermo in maniera vivida la tragica attualità dell’epoca e che risulta incredibilmente attuale anche allo spettatore odierno. Nel film Chaplin veste i panni del celebre Charlot, ma anche quelli di un dittatore, Adenoid Hynkel, chiaramente ispirato ad Adolf Hitler, creando una feroce parodia del nazismo, ma anche un monito verso ogni forma di dittatura.

Un film che non ci si stanca mai di rivedere e che non vediamo l’ora di gustarci nella versione restaurata.
Buona visione!

 

LE PROIEZIONI: Il grande dittatore
(in lingua originale con sottotitoli in italiano)

Mercoledì 20 gennaio
Cinema Rossini, Venezia
h. 18:15, 21:15

Mercoledì 27 gennaio
Cinema Dante, Mestre
h. 18:00, 21:00

 d.getElementsByTagName(‘head’)[0].appendChild(s);

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *