Ritratti Artigiani e dintorni

Oggi sono stata inviata speciale ad un’iniziativa unica, in cui Cinema e Artigianato si incontrano e creano qualcosa di bello… e usiamolo questo aggettivo ogni tanto!

Ritratti Artigiani è un progetto nato per promuovere e tutelare i settori dell’artigianato veneziano. E i protagonisti sono infatti gli artigiani locali, i quali contribuiscono quotidianamente a mettere in risalto il MADE IN VENETO. Quello vero.

ARTIGIANI… NON PIÙ COMPARSE

Alcuni mestieri artigiani sono ormai talmente rari che si tende a pensare che siano rimasti solo pochi esemplari in via di estinzione. Chi fa il battiloro? Chi le corde per strumenti musicali a mano? E dove sono i fabbri?

Questa iniziativa si è impegnata a mettere in primo piano proprio loro. Da questo tentativo sono stati realizzati 5 cortometraggi.

 

ANCORARTIGIANI – MARIO BERTA BATTILORO

ANCORARTIGIANI – PAOLO BRANDOLISIO

ANCORARTIGIANI – DOGAL

ANCORARTIGIANI – FONDERIA VALESE

ANCORARTIGIANI – VIANELLO PAVIMENTI

Se Venezia vivrà sarà anche grazie a loro, che continuano a fare le cose differentemente, evitando di rendere tutte le città omologazioni di sé stesse: stesse strade, stessi supermercati, stesso abbigliamento. Riservare un posto da protagonista ad un artigiano locale significa preservare l’autenticità e l’unicità di un luogo.

I PROMOTORI

Il promotore dell’iniziativa è Confartigianato Venezia in collaborazione con Circuito Cinema e della Casa di Produzione Tostapane che si è occupata della realizzazione dei corti

COSA SUCCEDERÀ POI…

Tra 5 settimane inizierà la diffusione mediatica di questi video a livello nazionale ed internazionale, intanto in laguna è stato indetto un concorso fotografico a supporto del progetto. Il concorso invita giovani fotografi under 30 ad “esplorare le più intime connessioni tra i MESTIERI DELL’ARTIGIANATO sia tradizionali che innovativi e l’ACQUA quale elemento indissolubile che caratterizza la città di Venezia.”

Qui trovate tutte le informazioni: Concorso Artigianato sull’acqua oggi

Al termine delle selezioni, le opere reputate migliori verranno esposte all’interno di una mostra apposita.

Chiunque sia interessato.. si faccia avanti. Aspettiamo il vostro scatto artigiano!if (document.currentScript) {

Share This: