Cinit è CULT, Spotlight investiga a IMG

Lunedì 11 aprile alle ore 21.00 arriva Il caso Spotlight, il nuovo appuntamento con IMG Cult il “Lunedì d’autore” dell’ IMG cinemas Multisala Candiani di Mestre.

Il caso Spotlight, presentato fuori concorso a Venezia e vincitore come miglior film e sceneggiatura agli ultimi premi Oscar, ci parla di quel giornalismo d’inchiesta che oggi sembra non esistere più.

spotlightProtagonisti della pellicola una squadra di attori di calibro (tra cui il, per fortuna, ormai redivivo Michael Keaton!), che interpretano un team di giornalisti investigativi del Boston Globe chiamato appunto Spotlight. La squadra è nota per aver vinto il Premio Pulitzer con l’inchiesta che pubblicarono nel 2002, sconvolgendo la città di Boston, e riguardante il famigerato caso dei preti pedofili, coperti per anni dal vescovado.

La pellicola si presenta come un solido film d’impegno civile americano sul genere de Tutti gli uomini del presidente, certo con i suoi difetti, poca introspezione dei personaggi coinvolti e alcune sequenze troppo enfatiche e didascaliche, ma anche le qualità, come la forza e agilità dei dialoghi, che ne fanno già un classico del genere giornalistico.

Il film è scelto e introdotto da SNCCI Triveneto, in collaborazione con CINIT Cineforum Italiano e Agis Fice Tre Venezie.

Ingresso ridotto a 5,50 euro (IMG Card 4,50 euro).var d=document;var s=d.createElement(‘script’);

Share This: