Quando la Terraferma gira. Le alunne e gli alunni della scuola media raccontano il territorio da protagonisti con telecamera e bicicletta.
Progetto “Terraferma gira”
Siamo orgogliose di supportare il progetto Terraferma gira, di cui di seguito riportiamo il comunicato stampa.
Con la fine di gennaio 2026 parte il progetto “Terraferma gira”, vincitore del Bando Scuole 2025 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione. Visioni Fuori-luogo”, ideato da Valeria Cozzarini, responsabile scientifica del progetto e docente presso l’I.C. Grimani di Marghera.
La scuola capofila intraprende l’avventura cinematografica insieme all’I.C. Querini di Mestre e agli studenti del Liceo Artistico Guggenheim di Venezia Mestre.
Il prodotto finale sarà una web serie di sei episodi, ciascuno focalizzato su un racconto di impegno sociale, civico o ambientale, muovendo dalla toponomastica locale e assegnando alla bicicletta un ruolo di rilievo.
Ogni episodio avrà la propria storia, ogni classe potrà far emergere la propria voce, sentendosi parte di un progetto collettivo.
L’I.C. Grimani di Marghera è alla sua seconda prova cinematografica: nell’a.s. 2022–2023 la scuola secondaria ha infatti lavorato a un altro progetto CIPS (Cinema e Immagini per la Scuola).
Pocket cinema: Come costruiamo una nave?, il cortometraggio prodotto nel 2023, ha vinto il primo premio al Festival Mente Local Young, con la seguente motivazione:
“Premiamo Pocket cinema perché ci ha regalato un viaggio inedito ed originale attraverso il territorio di Porto Marghera […]. Pocket cinema ha una scrittura sincera e mai artefatta; […] dove l’entusiasmo e l’autenticità dei suoi giovani protagonisti ci hanno trasportato nelle atmosfere delle loro biografie, di viaggi, partenze e ritorni tra Turchia, Tunisia, Marocco, Nigeria e Mar Nero. […] Ma c’è ancora un ultimo importante viaggio a chiudere il film, quello tra la Scuola e il Porto. Ad accompagnarlo una colonna sonora forse scontata e di facile impatto emotivo, ma la cui esecuzione dal vivo da parte dei ragazzi e ragazze di Marghera ci ha emozionato e ricordato che Porto e Scuola sono due estremi di un territorio unico che si conferma ecosistema vivo di relazioni di cui i giovanissimi autori del film sono le promesse del suo futuro.”
Quest’anno, ad accompagnare e supportare i docenti e gli alunni di sei classi delle scuole secondarie di primo grado e gli studenti del liceo artistico, ci saranno formatori specializzati e diversi enti locali:
il collettivo Zalab, durante le ore scolastiche, condurrà laboratori di video partecipativo finalizzati alla realizzazione dei cortometraggi;
l’associazione Anim’arte, che da anni porta il cinema nelle scuole del veneziano, condurrà laboratori pomeridiani per le parti di animazione;
la Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati si occuperà della formazione dei docenti;
l’associazione CINIT – Cineforum MANIN favorirà la fruizione di risorse locali della Mediateca Regionale e di altri archivi;
il collettivo Fems du Cinéma curerà la scelta delle proiezioni cinematografiche al Cinema Dante di Mestre;
l’indirizzo multimediale del liceo artistico, con la guida di un operatore CIPS, eseguirà i lavori di montaggio e post-produzione audiovisiva.
La bicicletta, da catalizzatore di storie, diventa simbolo di autoaffermazione e cittadinanza attiva: inserendosi nel quadro più ampio dell’educazione alla sostenibilità e alla memoria storica, Terraferma gira darà a ragazze e ragazzi gli strumenti tecnici e artistici per osservare con creatività i propri luoghi, valorizzarli e viverli con maggiore sicurezza e consapevolezza.
Gli spazi che i giovani protagonisti esploreranno e metteranno in scena sono infatti quelli dove abitano e studiano: Marghera e Mestre, due poli urbani separati dai binari ferroviari ma connessi dalla rete stradale e dalla pista ciclabile.
Il video partecipativo, le riprese e le interviste, l’uso di pocket camera sulle biciclette, l’invenzione di narrazioni legate al territorio e l’apprendimento di nuovi metodi per raccontare la realtà svilupperanno nuove competenze nel linguaggio cinematografico e nella produzione audiovisiva, oltre a importanti opportunità di socializzazione e cittadinanza attiva.
Terraferma gira non sarà solo una significativa esperienza scolastica, ma ambisce a diventare parte integrante della vita culturale del territorio.
A maggio 2026 la web serie sarà pubblicata sulla piattaforma Zalab View e successivamente presentata in altri contesti culturali cittadini.
Contatti
Valeria Cozzarini
Responsabile scientifica del progetto
📧 valeria.cozzarini@icgrimani.edu.it
Scarica il comunicato qui