Torna a tutti gli Eventi

Proiezione speciale di QUIR | A PALERMO LOVE STORY.

  • Cinema Dante 10 Via Sernaglia Venezia, Veneto, 30171 Italia (mappa)

Proiezione speciale di QUIR | A PALERMO LOVE STORY

Un documentario di Nicola Bellucci
Martedì 2 dicembre 2025
ore 19:00 Cinema Dante
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sarà presente in sala Massimo Milani, protagonista del documentario.

Si comincia sempre dall’amore. Io questa volta mi sono “innamorato” di Massimo e Gino. È iniziato tutto per caso, passando un giorno davanti al Quir, la loro bottega in un vicolo di Ballarò, un quartiere di Palermo
(Nicola Bellucci, regista).

Nel cuore di Palermo, Massimo e Gino, insieme da quarantadue anni, sono i proprietari di un negozio molto speciale. Il suo nome è Quir, e non è solo una semplice pelletteria, bensì un un luogo d’amore che sfida ogni convenzione e che è divenuto nel tempo un importante punto di riferimento per la comunità LGBTQI+ palermitana.

Quir è un luogo dove si respirano la libertà, l’ascolto, il sostegno e dove ciascuno è libero di essere ed esprimere ciò che più lo rappresenta intimamente, perché - come racconta Massimo Milani - “il problema non è l’identità sessuale, ma l’identità di una persona, che deve diventare se stessa, in qualsiasi rapporto si coinvolga”.

Attraverso i racconti e le vite delle persone che frequentano e animano il negozio, il documentario dà così corpo e voce alle lotte per i diritti della comunità LGBTQI+ palermitana in una Sicilia ancora roccaforte della cultura patriarcale e in un Paese dove troppo spesso i diritti delle persone trans e omosessuali sono messi in discussione.

Vi invitiamo a unirvi a noi martedì 2 dicembre 2025 al Cinema Dante, in Via Sernaglia 12 – Mestre (VE) alle ore 19.00.

Seguirà la proiezione un dialogo con lə professionistə del CAD, il nuovo Centro Anti Discriminazione del Comune di Venezia

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La proiezione è parte della rassegna cinematografica "Una Città che si Cura", alla sua quarta edizione. A cura del Servizio Protezione Sociale, Centro Antiviolenza del Comune di Venezia e le F.E.M.S Du Cinéma.

Indietro
Indietro
22 ottobre

Proiezione Speciale di "Life is a Game" di Luca Quagliato e Laura Carrer