Torna a tutti gli Eventi

Proiezione “But I’m a Cheerleader” di Jamie Babbit

But I’m a Cheerleader

28 settembre 2026 · ore 18.30 · Cinema Dante

Torna la quinta edizione di “Una città che si-cura”, la rassegna cinematografica curata dal Servizio Protezione Sociale Comune di Venezia, in collaborazione con FEMS du Cinéma, quest’anno dedicata al tema “Belonging. Abitare la libertà”.
La rassegna è promossa da CAD, Centro Anti Discriminazioni di Venezia.

Lunedì 28 settembre il Cinema Dante ospita But I’m a Cheerleader, commedia cult del 2000 diretta da Jamie Babbit, che affronta con ironia e intelligenza i temi dell’identità, dell’orientamento sessuale e degli stereotipi di genere.

La protagonista, Megan, è una giovane ragazza apparentemente perfetta: buoni voti, una famiglia tradizionale e un fidanzato. Quando i genitori e gli amici iniziano a sospettare che sia lesbica, viene mandata in un centro di “rieducazione” per cambiare il proprio orientamento sessuale. È qui che Megan incontra altri ragazzi e ragazze sottoposti allo stesso percorso e inizia, paradossalmente, a scoprire se stessa.

Attraverso un’estetica pop e volutamente sopra le righe, il film mette in discussione i modelli imposti dalla società e l’idea che esista un modo “giusto” di essere, amare e costruire la propria identità. Una commedia che, a più di vent’anni dalla sua uscita, continua a interrogare il rapporto tra autodeterminazione e aspettative sociali.

Ad accompagnare la proiezione sarà Femminismi Contemporanei, associazione universitaria femminista veneziana, con cui si aprirà un confronto sui temi dell’identità, dell’orientamento sessuale e degli stereotipi di genere.

La serata sarà inoltre arricchita dalla proiezione del cortometraggio Nadha di May Ziadé (Regno Unito, 2023), una storia di scoperta delle proprie radici e della propria identità attraverso un incontro inatteso con la memoria.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. È possibile riservare il proprio posto scrivendo a femsducinema@gmail.com.


“Una città che SI-CURA” è un progetto promosso dal Servizio Protezione Sociale del Comune di Venezia, con la collaborazione di FEMS du Cinéma.

locandina proiezione
Indietro
Indietro
29 gennaio

Terraferma gira

Avanti
Avanti
28 settembre

Una città che SI-CURA. Belonging. Abitare la libertà