After the Hunt

After the Hunt - Dopo la caccia (After the Hunt) è un film del 2025 diretto e co-prodotto da Luca Guadagnino.

Oggi è uscito nelle sale After the Hunt, ultimo film di Luca Guadagnino e presentato per la prima volta all’82a Mostra del cinema di Venezia.
Un film che ha diviso molto la critica perché nonostante i grandi nomi – prima tra tutti Julia Roberts, ci sono anche Ayo Edibiri, Andrew Garfield e Michael Stuhlbarg – non è riuscito a convincere fino in fondo. Guadagnino porta in scena, o almeno ci prova, un conflitto nato all’interno dell’università di Yale tra due docenti di filosofia, Roberts e Garfield, che si contendono la cattedra e una studentessa, Edibiri, che denuncia di aver subito una molestia sessuale.
Il tema è caldo, soprattutto da quando nel 2017 si è scatenato il movimento me too che pone maggiormente l’attenzione su cosa sia molestia e no.
Nonostante lo scopo di Guadagnino fino alle prime scene è quella di far sentire al pubblico il peso di una bomba che sta per esplodere, alla fine tutto rimane molto sottotono. Lo scontro generazionale tra il personaggio della Roberts e tra quello della Edibiri resta in superficie, e anzi la GenZ ne esce distrutta, complice una visione macchiettista e stereotipata che presenta il film.
Sfortunatamente After the Hunt non ci fa rivivere l’eleganza e la complessità al quale Guadagnino ci aveva abituato ma ci porta invece a vivere un film che ambisce ad essere Woody Allen, ma che alla fine sembra non appartenere né al regista newyorkese né al regista italiano.

Indietro
Indietro

“Le città di pianura" di Francesco Sossai

Avanti
Avanti

Venezia cinematografica: un’esplorazione in 6 location